Verdetto
Una friggitrice ad aria semplice, elegante e pratica che si attiene (e inchioda) alle nozioni di base. Con un cestello di grande capacità per nutrire gruppi più grandi e risultati costantemente croccanti ma teneri, gestirà tutto ciò che desideri lanciargli con facilità e affidabilità. E grazie ai controlli semplici e a una varietà di modalità pratiche, incluso il preriscaldamento, è un gioco da ragazzi. Meglio di tutto? Il cassetto e il cestello possono essere facilmente puliti grazie a un formidabile rivestimento antiaderente e possono anche essere messi in lavastoviglie nei giorni più pigri.
PROFESSIONISTI
Risultati eccellenti e croccanti
Facile da usare
Design accattivante
Grande capacità
Lavabile in lavastoviglie
CONTRO
Gli allarmi di promemoria possono essere fastidiosi
Solo fritture all’aria
Caratteristiche principali
Capacità di cottura
Il cassetto più grande può contenere fino a 5,5 litri di cibo, sufficienti per quattro persone o alimenti più grandi, come un pollo.
introduzione
Cerca online una friggitrice ad aria e non passerà molto tempo prima di trovarne una di Cosori, un’azienda con sede negli Stati Uniti che produce alcune delle friggitrici ad aria più vendute e apprezzate su Amazon. Ho trascorso l’ultimo mese circa mettendo alla prova una delle friggitrici ad aria più vendute di Cosori, la Premium XXL, per vedere se le sue dimensioni capienti, le sue caratteristiche e il suo aspetto sono all’altezza del clamore pubblicitario. A circa £ 100, non è l’opzione più economica in circolazione, ma non è nemmeno all’altezza dei rivali più costosi.
Con 14 modalità di cottura e una capiente capacità di 5,5 litri, sembra soddisfare tutte le aspettative, compresi i materiali lavabili in lavastoviglie e un design elegante. Dopo aver provato tutti i tipi di prodotti, dal pane e pancetta, al pollo arrosto, al pane naan e tutto il resto, è tempo di vedere se questa friggitrice è all’altezza delle aspettative.
Design e caratteristiche
Cassetto grande
14 funzioni di cottura
Facile da pulire e lavabile in lavastoviglie
Per quanto riguarda gli elettrodomestici da cucina funzionali, il Premium XXL è in realtà piuttosto bello. Certo, non lo confonderai con nient’altro che un dispositivo utilitaristico, ma è comunque bello. Disponibile in tre colori (rosso, nero e bianco), dovrebbe abbinarsi alla maggior parte dei decori e la sua combinazione di linee rette e bordi arrotondati gli conferisce un aspetto caldo e organico.
Il mio modello nero recensito ha una finitura in finto metallo spazzolato piuttosto piacevole e la maniglia del cestino sembra robusta. Anche il suo meccanismo è solido: premendo il pulsante di rilascio sulla parte superiore della maniglia si stacca il cestello forato dal cassetto ed è facile da fare con una sola mano. Sia il cestello che il cassetto sono lavabili in lavastoviglie, ma il rivestimento antiaderente è così buono che un rapido lavaggio a mano porta a termine facilmente il lavoro. Nel complesso, ho avuto l’impressione che sia costruito per durare e il fatto che non ci sia nulla da assemblare fuori dalla scatola è un gradito vantaggio.
Dal punto di vista delle dimensioni è relativamente alto, ma comodamente più stretto di un forno a microonde, quindi in termini di ingombro del piano di lavoro, non dominerà lo spazio. È anche leggero e, combinato con due scanalature per le mani sul fondo, ne facilita lo spostamento se necessario.
Il cestello ha una grande capacità di 5,5 litri, che si colloca verso l’estremità più ampia dello spettro delle friggitrici ad aria. Anche se tecnicamente ha meno spazio complessivo rispetto ad alcuni modelli più grandi a doppio cassetto, il fatto di avere tutti i 5,5 litri in un unico cassetto significa che puoi inserire singoli oggetti più grandi come polli piccoli/medi da arrostire. Se hai bisogno di molto più spazio, allora avrai bisogno del Ninja AF400UK, che ha due cassetti da 4,75 litri.
Ecco, ho scoperto che il Cosori era abbastanza grande. In effetti, spesso mi ritrovavo a cucinare più cibi contemporaneamente. Se non hai scrupoli nel mescolare insieme carne e verdure, potresti facilmente aggiungere dei goujon di pollo e delle verdure in modo che siano entrambi pronti in tempo. Funziona solo se dai da mangiare a due o tre persone, attenzione, altrimenti dovrai cucinare un set di cibo prima dell’altro.
Quando cucinavo patate novelle e spiedini di manzo per cinque persone, ad esempio, dovevo prima friggere le patate, prima di passare agli spiedini. Considerati i tempi di cottura più rapidi forniti da una friggitrice ad aria rispetto a un forno convenzionale, questo non era un grosso problema, ma mentirei se dicessimo che non desideriamo una seconda friggitrice per una decadenza ancora più conveniente. È qui che i doppi cassetti del Ninja AF400UK tornano utili, poiché puoi cucinare due cibi diversi contemporaneamente.
Dimensioni a parte, le modalità di cottura offerte sono complessivamente 14. Questi includono preimpostazioni per pancetta, patatine, pane e pesce, nonché una funzione di preriscaldamento, una funzione di mantenimento in caldo e una modalità di cottura manuale standard. Come con altre friggitrici ad aria funziona piuttosto rumorosamente, ma niente di troppo odioso, e puoi comunque conversare comodamente.
Per quanto riguarda la pulizia, è una cosa misericordiosamente semplice, che implica semplicemente staccare il cestello dal cassetto premendo un pulsante, con un semplice risciacquo con un po’ di detersivo per i piatti, pulendo facilmente le superfici antiaderenti. Dopo più di un mese di utilizzo quasi quotidiano, non abbiamo mai dovuto usare la lavastoviglie.
Prestazione
Per cominciare, ho testato alcune delle modalità preimpostate, comprese quelle per patatine e bacon. Sono lieto di riferire che funzionano bene. Alcune modalità preimpostate, come quelle per le patatine, dispongono di promemoria automatici di scuotimento che, ovviamente, ti ricordano di scuotere il contenuto del cestino. L’allarme a volte può essere un po’ irritante, ma fa il suo lavoro. I risultati sia per le patatine che per la pancetta erano umidi, ma piacevolmente croccanti.
Dopo aver utilizzato alcune modalità preimpostate, mi sono ritrovato a trascorrere il 99% del mio tempo con il Premium XXL cucinando manualmente il cibo. Preferisco l’idea di modificare le cose, soprattutto considerando cose come le patatine in cui un sacchetto di patatine fritte sottili richiederà meno tempo rispetto alle patatine spesse tagliate increspate. Nel complesso, qualunque sia la modalità scelta, i controlli sono chiari, intuitivi ed estremamente facili da usare, anche se si salta la lettura del manuale.
Prima di ogni cottura, ho utilizzato la pratica funzione di preriscaldamento, che ti consente di impostare la temperatura preferita, per poi arrestarsi automaticamente una volta raggiunta. Il tempo di preriscaldamento più lungo per la temperatura massima di 205 gradi Celsius è di cinque minuti, il che non è poi così male.
Quando si trattava di cucinare il cibo, mi sono attenuto alla regola standard della friggitrice ad aria, ovvero cuocere a 20 gradi Celsius in meno rispetto a un forno ventilato standard, per il 20% in meno di tempo. Attenersi a questo ci è servito bene e la friggitrice di Cosori ha prodotto ottimi risultati con quasi tutto ciò che abbiamo utilizzato.
Salsicce e bacon sono deliziosamente croccanti pur conservando il loro succo, e le patatine, con due o tre frullati, risultano croccanti e soffici. Anche riempire il cestino con una pila di patate novelle condite con cajun funziona bene, anche se ci vorrà un po’ più tempo rispetto alle patatine a causa del loro spessore. Anche scuotere gli oggetti è facile: basta estrarre il cassetto per il controllo occasionale, scuotere gli oggetti, reinserirlo e la friggitrice riprenderà immediatamente senza dover premere un pulsante. Spesso salto l’olio spray nel tentativo di essere più sano e, per fortuna, i risultati sono comunque deliziosi.
Anche gli alimenti più impegnativi come torte e pasticcini risultano perfettamente dorati e anche il pesce congelato è pronto molto più velocemente che in un forno tradizionale. L’oggetto più grande che ho cucinato è stato mezzo pollo, con risultati deliziosamente teneri, combinati con la pelle croccante come ulteriore vantaggio. Anche il deserto era incredibile: i churros già pronti di M&S, che risultavano incredibilmente croccanti e perfettamente soffici, con l’aspetto e il sapore come se fossero stati adeguatamente fritti.
Uno dei miei pasti migliori si è rivelato essere le strisce di pancetta di maiale. Seguendo la regola dei -20/-20, li abbiamo cotti a 140 gradi per 48 minuti, contro i tipici 160 gradi per un’ora. La cottura a quella temperatura così bassa mi ha dato qualche dubbio, ma a conti fatti la pancia si è rivelata la più buona che abbia mai preparato: croccante fuori e tenera dentro in bocca .
L’unica vera esperienza negativa che ho avuto è stata provare una ricetta modificata per il pane naan all’aglio con friggitrice ad aria. Il risultato finale, sebbene delizioso (la quantità di burro all’aglio ci ha curato bene), era più focaccia che naan. Anche se questo potrebbe dipendere dalla ricetta, penso sia giusto dire che non c’è abbastanza spazio o calore diretto in una friggitrice ad aria per produrre qualcosa come il pane naan. Confronta i due tentativi seguenti e vedrai i risultati di gran lunga superiori ottenuti su una padella in ghisa. Tuttavia, almeno il risultato finale è stato gustoso.
Dovresti comprarlo?
Se desideri una friggitrice ad aria grande, semplice e affidabile, questa è una scelta eccellente.
Pensieri finali
Posso consigliare vivamente la cosori friggitrice ad aria xxl 5 5 litri a chiunque cerchi una friggitrice ad aria di maggiore capacità per nutrire più bocche affamate. È facile da usare, non delude mai e fortunatamente facile da pulire.
Il suo ampio cestello ti consente di cucinare pile di patatine contemporaneamente o singoli alimenti più grandi come il pollo senza sudare. Non ha funzionalità fantasiose aggiuntive come la grigliatura o i controlli Wi-Fi, ma ciò si traduce in un prezzo più conveniente rispetto ad alcuni rivali super premium. Se hai bisogno di qualcosa di più grande o con più opzioni di cottura, consulta la guida alle migliori friggitrici ad aria.